mercoledì 7 novembre 2012

Bomba al rum

Vi presento una ricetta di mia invenzione,nata il pomeriggio di halloween mentre diluviava e pensando a come accontentare la mia cognatina che pur essendo una golosa in questo momento non puo' mangiare cioccolato,ero invitata a cena a casa sua e siccome i dolci che avevo preparato contenevano tutti poco o tanto del cioccolato mi son messa a pensare ad un dolce fatto apposta per lei....
Alla fine la mia fantasia e creativita' hanno dato forma alla delizia che sto per presentarvi,una ricetta esplosiva,unica e assolutamente originale,proprio come me!spero vi piaccia,io l'ho fatta con tutto il mio amore.

Ingredienti:
10 savoiardi o altri biscotti che si possano inzuppare,oppure se vi e' avanzato del pan di spagna
2 tuorli d'uovo medio ( a temperatura ambiente)
130g. di zucchero
3 cucchiai di mascarpone 
liquore amaretto q.b.
2 fialette di aroma al rum
granella di nocciole q.b.

Procedimento:
In una ciotola unire l'aroma al rum, i tuorli e lo zucchero e sbatterli con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,fatta questa operazione aggiungere il mascarpone poco per volta e mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso verso l'alto per far incorporare aria al composto il piu' possibile.
Mettere in una ciotola 2 parti di amaretto e 1 di acqua..
Prendere un piatto da portata ,inzuppare i savoiardi nella bagna all'amaretto e fare un primo strato cercando di dargli la forma di un cerchio di medie dimensioni.
Mettere uno strato di crema e della granella di nocciole,porre in freezer per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo ripetere le operazioni:bagnare i savoiardi,ricoprire con la crema e spargere abbondante granella,poi riporre in freezer per 10 minuti....
Togliere dal freezer  e con la crema rimasta facciamo una vera  e propria colata sul dolce ricoprendolo per bene

(Non preoccupatevi del fatto che la forma non e' perfetta o che sembri ci sia troppa crema,vedremo andando avanti come arriveremo alla perfezione)

Porre in freezer per un quarto d'ora poi prendere un coppapasta di medie dimensioni e cosi' avremo la forma perfetta,leviamo gli eccessi di savoiardi e con l'aiuto di uno scottex anche quelli di crema,otterremo cosi' una forma precisa e un dolce senza sbavature di crema



fatto cio' ricopriamo tutto il dolce di granella di nocciola e poi lo decoriamo a piacere,con dei ciuffi di panna o se preferite io ho messo dei mini amaretti per richiamare il sapore della bagna....( lo conserviamo in frigo fino al momento di portarlo in tavola)
Questo tipo di dessert e' un dolce al cucchiaio che se fatto la sera o addirittura il giorno prima di servirlo sara' ben compatto e tutti i sapori ed i profumi si uniranno fra loro.
Ed ecco il risultato finale.....




Posso dirvi che questo dolce ha fatto furore!!I colori di questo dessert sono molto chiari,caldi come una parte del mio carattere,quella solare ma io amo il nero,il colore della notte,e' nel buio che mi concentro e che nascono molte delle mie ricette piu' riuscite...
Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest di: Ale del blog  http://dolcementeinventando.blogspot.it/...
dal titolo:la mia ricetta gioiello"
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html

I premi messi in palio sono molto particolari,bijoux fatti a mano,io adoro gli anelli e gli orecchini con pendenti....incrocio le dita!












22 commenti:

  1. Che bella questa ricetta!!! ti ringrazio per essere passata da me, mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori!! un bacio,Monica

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso:) Ci credo che abbia avuto successo! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra,
    il tuo esperimento è riuscito alla grande
    Baci
    anna

    RispondiElimina
  4. inserita!!!!in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. buonissimo sto dolcino....ti ho aggiunta agli amici!!!bacio

    RispondiElimina
  6. Alessandra cara grazie di esser passata da me!!!Che bel blog che scopro!!!!e..che delizia questa ricetta!!!!!da impazire, complimenti!!!^_^ Ti seguo volentieri anch'io, Un bacione

    RispondiElimina
  7. Sarà anche una bomba, ma è tutta da provare! Brava! :) Che bella la tua piccola! Buona giornata a presto Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bomba gustosa:-)....Grazie cara mia figlia e' il mio capolavoro per eccellenza!!!!!

      Elimina
  8. Una bomba che assaggerei molto molto volentieri!!! Brava Alessandra, però hai ragione tua figlia è di gran lunga più bella di questa bomba!!!! Grazie per essere passata, ti seguo anch'io con vero piacere!!! un bacio Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara mi fa davvero tanto piacere....allora a prestissimo!!!!un abbraccio!!!!

      Elimina
  9. ciao Alessandra, se ti fa piacere ho un pensiero per te. Passa a trovarmi, se hai tempo
    Grazie
    ciao
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamenteeeeeeeeeeeeeeeeeee......sono stata leggermente presan da altri impegnucci e sono mancata un po' ultimamente:-)....grazie Anna....

      Elimina
  10. che spettacolo!!!!!!!!!!!!! che brava!! ^_^

    RispondiElimina